MISSION
La mission è quella di affrontare tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti il melanoma e le patologie cutanee, nonché tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione alle terapie loco-regionali ed alle terapie immunologiche e biologiche d’avanguardia.
ORGANIZZAZIONE
La SC Chirurgia Generale Oncologica 4 – Melanomi è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Chirurgia.
La SC svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
Il reparto dispone di 10 letti di degenza ubicati al piano 5° Blocco F. Ne fanno parte:
9 dirigenti medici (2 con Alta professionalità) e 2 contrattisti su Grant esterni;
1 collaboratore amministrativo senior (coordinamento degli studi clinici sperimentali e segreteria scientifica);
1 assistente amministrativo addetta alla segreteria della degenza;
1 coordinatrice infermieristica (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);
14 infermieri (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);
6 operatori socio-sanitari (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);
L’attività dello staff viene svolta in reparto (su turni 7 giorni su 7, h24) e oltre che in reparto, anche in sala operatoria, in Day Surgery (DH) e negli ambulatoriali come segue:
2 sedute operatorie a settimana;
1 seduta DH a settimana; 2 sedute DH al mese con sedazione;
3 sedute di chirurgia ambulatoriale a settimana;
6 ambulatori per medicazioni e visite (su turni per 5 giorni a settimana):
ATTIVITÀ CLINICA
La Struttura è un centro di riferimento nazionale ed internazionale per la patologia del melanoma in grado di offrire ai pazienti una vasta gamma di possibilità terapeutiche innovative e trattamenti sperimentali d’avanguardia coprendo tutte le varie fasi della malattia. Le attività svolte dall’Unità sono integrate alla ricerca in collaborazione con altre Strutture Complesse, Dipartimenti Medici e Sperimentali nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare Melanoma presente all’interno dell’Istituto. Oltre ai trattamenti chirurgici tradizionali (asportazione del melanoma primitivo, ricerca del linfonodo sentinella, chirurgia dei linfonodi regionali e del melanoma IV stadio) è in grado di offrire trattamenti loco-regionali innovativi (perfusione ipertermico antiblastica in CEC, elettrochemioterapia) e terapie in sperimentazione. Ogni anno vengono ricoverati in degenza ordinaria circa 600 pz affetti da melanoma, mentre in day hospital e chirurgia ambulatoriale vengono effettuati circa 1000 ricoveri, oltre a circa 15.000 visite in regime ambulatoriale.
La Struttura è attualmente referente di Patologia (melanoma) per il progetto regionale della Rete Oncologica Lombarda.
Principali patologie trattate:
ATTIVITÀ DI RICERCA
L’attività di ricerca della struttura è svolta principalmente sul melanoma cutaneo in collaborazione con strutture cliniche e di ricerca dell’Istituto, quali la SS Oncologia Medica Melanomi, la S.S.d. Immunologia Traslazionale e la SC Anatomia Patologica 2 e ha l’obiettivo di testare nuove molecole e nuovi modelli di trattamento nell’ambito della ricerca traslazionale svolta dall’Istituto Tumori di Milano. I gruppi di lavoro multidisciplinari hanno lo scopo di implementare la collaborazione già esistente tra diversi gruppi di lavoro che studiano e trattano il melanoma in fase clinica e preclinica. Clinici e Sperimentali lavorano sui progetti esistenti, le casistiche dei pazienti, la disponibilità di materiale biologico utile alle ricerche e i diversi approcci terapeutici integrati quali:
TERAPIE INNOVATIVE
L’istituto dei Tumori di Milano è stato tra i primi centri a livello mondiale ad aprire nel melanoma una linea di sperimentazione clinica basata sull’immunoterapia. Nel corso degli ultimi 10 anni, grazie alla stretta collaborazione tra i clinici (Dott. Santinami, SC Chirurgia Generale Oncologica 4 – Melanomi, e Dott. Del Vecchio, – SS Oncologia Medica Melanomi) e ricercatori (Dr.ssa Rivoltini, Dott. Andrea Anichini e Dott.ssa Roberta Mortarini – SSd Immunologia Traslazionale), abbiamo sperimentato diversi tipi di immunoterapie in pazienti affetti da melanoma a diversi stadi di malattia e stiamo investigando nuovi possibili markers prognostici e di resistenza alle terapie. Un team dedicato, che comprende clinici, data manager ed infermieri di ricerca e patologi, segue con attenzione le procedure di screening, registrazione, cura e monitoraggio dei pazienti inseriti nei protocolli sperimentali.
Grazie all’attiva partecipazione a gruppi leader nel campo del melanoma (IMI, NIBIT, IMWG, AIOM, AIRC, LILT, Ministeri, EORTC), i ricercatori ed i clinici del nostro istituto sono costantemente aggiornati sui i nuovi trattamenti in sperimentazione nei diversi centri italiani ed esteri, e possono quindi fornire ai pazienti importanti informazioni riguardo ai farmaci più promettenti per il trattamento del melanoma ed ai centri dove tali protocolli sono al momento attivi
I progetti scientifici sono svolti sia a livello accademico sia in collaborazione con Enti nazionali e internazionali o vengono finanziati da Aziende Farmaceutiche.
Le sperimentazioni cliniche attualmente in corso presso la Struttura sono:
ATTIVITA’ DIDATTICA
La S.C. Chirurgia Generale Oncologica 4 Melanomi è convenzionata con l’Università degli Studi di Milano per il tutoraggio di studenti e la formazione di specializzandi di Chirurgia Generale e la loro immissione nella realtà ospedaliera.
Vengono anche organizzati corsi specifici relativi alle patologie trattate sia per i medici che per gli infermieri.
La didattica si esprime inoltre attraverso convegni e congressi nazionali ed internazionali ai quali i medici del reparto sono invitati a partecipare e promuovendo le attività di formazione sul campo del Gruppo Multidisciplinare Melanoma.
Alla Struttura Complessa afferisce la Struttura Semplice Chirurgia Oncologica Oculare.
MISSION
La mission è quella di diagnosticare e trattare i tumori oculari primitivi e secondari, nonché le complicanze oculari associate alle terapie sistemiche nel paziente oncologico, adulto e pediatrico. La patologia di principale interesse è il melanoma uveale, che rappresenta il più frequente e letale tumore intraoculare dell’adulto.
ORGANIZZAZIONE
È una struttura semplice (SS) afferente alla Struttura Complessa CHIRURGIA GENERALE ONCOLOGICA 4 – Melanomi.
La SS svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
ATTIVITÀ CLINICA:
ATTIVITÀ DI RICERCA:
I medici della SS sono membri attivi delle principali società scientifiche di settore, nazionali ed internazionali, e collaborano alla realizzazione di progetti di ricerca multicentrici.
L’esigenza di migliorarsi continuamente, rende necessario un adeguamento dei supporti tecnologici utilizzati, un costante aggiornamento mediante organizzazione di seminari convegni ed incontri scientifici.
E’ possibile donare il 5 per mille alla nostra associazione
Quando bisogna effettuare una visita di controllo dei nei? Quando mi devo preoccupare per un neo? …? Scopri le risposte a queste e altre domande e i nostri consigli sui nei.
Video gentilmente offerto da “La Roche-Posay”